Riflessioni sulla Rivoluzione in Francia

Riflessioni sulla Rivoluzione in Francia
Titolo originaleReflections on the Revolution in France
Frontespizio dell'edizione originale del 1790.
AutoreEdmund Burke
1ª ed. originale1790
1ª ed. italiana1791
Generesaggio
Sottogenerepamphlet, filosofia politica
Lingua originaleinglese
(EN)

«But the age of chivalry is gone. That of sophisters, economists, and calculators, has succeeded; and the glory of Europe is extinguished for ever.»

(IT)

«Ma l'età della cavalleria è finita. Quella dei sofisti, degli economisti e dei contabili è giunta; e la gloria dell'Europa giace estinta per sempre.»

Le Riflessioni sulla Rivoluzione in Francia (titolo completo: Riflessioni sulla Rivoluzione in Francia e sulle deliberazioni di alcune società di Londra relative a tale evento. In una lettera indirizzata a un gentiluomo di Parigi, dell'onorevole Edmund Burke), in inglese Reflections on the Revolution in France[2], è l'opera più celebre di Edmund Burke e la più famosa invettiva mai scritta contro la Rivoluzione francese. Nate da un carteggio con un gentiluomo parigino, vennero pubblicate a Londra il 1º novembre 1790, e tale fu la loro fama, che esse divennero subito un "best seller".[3] In soli sei mesi ne furono vendute 19 000 copie;[3] nel settembre 1791 solo in Gran Bretagna vi furono undici ristampe, mentre l'opera già correva per l'Europa, tradotta nelle maggiori lingue.[3][4]

  1. ^ Reflections on the Revolution in France, p. 113.
  2. ^ Titolo con sottotitolo: Reflection on the Revolution in France, and on the proceedings in certain societies in London relative to that event. In a letter intended to have been sent to a gentleman in Paris. By the Right Honourable Edmund Burke).
  3. ^ a b c Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Reflections
  4. ^ La prima edizione italiana dell'opera fu pubblicata a Colonia, in Germania, nel 1791 ( opac.sbn.it (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2021).).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search